APERITIVATTIVO N°9

Come prima cosa ci sembra doveroso porgere le scuse per il ritardo con cui è iniziato l'incontro. Purtroppo le insidie legate al traffico c'erano e, benchè siamo partiti con ampio anticipo, ci siamo comunque imbattuti nelle classiche difficoltà legate all'arrivo e al trovare parcheggio.


Illustrazione di Claudio Avella
Mai nella storia del gruppo si è vissuto una serata come quella di ieri. Tema della serata era l'organizzazione del blog, quindi siamo partiti da considerazioni legate al nostro canale web quando, alcune osservazioni, hanno spostato l'attenzione sull'essenza del gruppo stesso, un pensiero-sfogo che ha messo un pò tutti con le spalle al muro: cos'è questo gruppo? A circa due mesi dall'anniversario dell'Aperitivattivo si è preso coscienza effettivamente delle potenzialità intrinseche di quest'attività aggregativa, persone che, partecipando con passione agli incontri, hanno voglia di progettare cose concrete, collaborazioni importanti. Il mezzo c'è, le persone pure, le idee non mancano, GO! 
Questa parentesi necessaria, portandoci al tema "progetti", ha reintrodotto la questione blog. A questo punto possiamo considerare quest'argomento come uno sviluppo naturale del nostro operare insieme; ognuno di noi ha determinate propensioni che, messe in campo con il giusto coordinamento, possono offrire lo sviluppo di una vera e propria rivista web. Stiamo lavorando sul format, temi, frequenza degli interventi, e tutto quanto vado a costituire quest'intrattenimento "d'autore" con il quale intendiamo conquistarvi!

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

26 settembre, è un mercoledì: la data c'è! L'Aperitivattivo ha dato appuntamento allo Spazio NEA, una Galleria che ospita esposizioni di artisti nazionali ed internazionali e si propone come luogo di incontro davvero interessante: anche il luogo c'è! 
Rimaniamo quindi, che ci vediamo lì...

Illustrazione di Claudio Avella



I GRUPPI REGIONALI DELL'ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI

E' da tempo ormai che AI promuove e incita i gruppi regionali, realtà dislocate in vari punti della penisola che offrono al panorama dell'illustrazione italiana quel confronto necessario per il progresso della categoria degli Autori (nello specifico Autori di Immagini). Una delle realtà più  propositive è senza dubbio l'Aperitivattivo. Arrivato ormai al nono incontro, il gruppo campano può considerarsi a pieno un riferimento, seppur locale, per tutti gli Autori che cercano un confronto e condivisione di esperienze; e sono proprio questi i motivi per cui l'Associazione Illustratori l'ha inserito tra i primi gruppi a cui far visita. Di fatti nei mesi di settembre e ottobre alcuni membri del direttivo incontreranno tali gruppi per un confronto diretto, temi in questione le linee guida del gruppo, il codice deontologico e i vari aspetti legati all'Autore in quanto professionista e l'importanza dell'associazionismo. Gli esiti di questo tour sono fondamentali per capire come interpretare il panorama nazionale di questa categoria professionale troppe volte bistrattata, e capire anche che livello di partecipazione c'è tra gli Autori stessi nell'affrontare temi così delicati. L'iniziativa è più che interessante e offre più di uno spunto da cui partire per un rilancio effettivo, inoltre, va sottolineato che è un'azione senza precedenti.

Fabio Buonocore